01_D 02_D 03_D 04_D 05_D 06_D 07_D 08_D 09_D 10_D

 CASA D 

Progettazione di un'abitazione privata 2007/2010

Il Monferrato Astigiano, famoso per le sue dolci colline e punteggiato dalla nota e apprezzata architettura rurale delle cascine, si pone come palco scenico di questo intervento.

Casa Draetta è un'abitazione privata dalle linee decise, che definisce la propria identità, rifacendosi allo stile  compositivo della cascina, con una scelta linguistica decisamente contemporanea.

I volumi puliti, sapientemente scolpiti, dichiarano all'esterno le funzioni interne attraverso l'utilizzo di diversi materiali di rivestimento.

Le linee oblique della zona giorno generano uno spazio dinamico, capace di regalare variegate percezioni a  seconda dei punti di vista assunti al suo interno. Il volume, trattato con un rivestimento esterno in gres effetto pietra, si ispira ai fabbricati "rustici", aggiunte dei corpi principali.

Gli spazi distributivi, trattati a intonaco, si inseriscono come neutro elemento di collegamento, con il volume scolpito in mattoni facciavista che caratterizza la zona notte con le proporzioni della casa tradizionale.

Gli inserti in metallo sottolineano infine una lunga serie di dettagli. Dai pluviali alla pensilina in vetro e alla scala interna, nulla è lasciato al caso, ma razionalmente disegnato nel minimo particolare.

architetto: Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.